giovedì 24 marzo 2011

Caro Ministro Romano si Vergogni... Io sono Siciliano


Il ‘peccato originario’ di essere siciliani ce lo portiamo sempre dietro. Se sei nato in Sicilia, allora di riffa o di raffa, un po’ mafioso devi essere”. questo è quanto dichiarato dal neo Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano.

È veramente difficile mandare giù un affermazione del genere,oltremodo se acclarata da un Ministro siciliano. Caro ministro innanzi tutto parli per Lei, anche IO sono siciliano e di riffa o di raffa non ne so parlare, nonostante faccia l'imprenditore e sia esposto in vari campi produttivi e civili. Ognuno di noi prima di tutto è se stesso, quello che è, nel rispecchiare le scelte che ha intrapreso nella propria vita, la Sua affermazione offende la maggior parte dei cittadini siciliani e nello specifico anche tutti coloro, se è a questo che si riferisce, che sono impegnati in prima persona in politica e di malaffare non sanno parlare. Lei distingue strumentalmente il ruolo politico da tutto il resto, è sbagliato e comodo, chi è un determinato tipo di uomo o donna lo è qualsiasi cosa faccia dentro e fuori la politica. Smettiamola di farci scudo dei soliti luoghi comuni “che in politica non si può rimanere onesti” forse è meglio dire che in politica le tentazioni aumentano e li si misurano gli uomini nella capacità di dire tanti NO e pochissimi SI.

Ministro anche Io sono siciliano! Si Vergogni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dopotutto, l'erede di Mannino e Cuffaro che poteva dire ? Questa marmaglia è il male della nostra terra e del nostro vivere. Chissà se e quando lo capiremo.Attualmente, la vedo molto dura. Cordialmente.
Giuseppe M.