lunedì 4 aprile 2011

La raccolta differenziata PaP è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro, presso il domicilio dell’utenza, del rifiuto urbano prodotto dalla stessa, che consente di raggiungere elevati valori di raccolta differenziata. Tale modalità, introdotta recentemente in Italia, è parte della cultura dei paesi nordeuropei ormai da decenni. Vengono generalmente ritirati i diversi tipi di rifiuti in giorni e contenitori diversi. I rifiuti urbani non differenziati vengono ritirati con frequenze diverse a seconda della tipologia.

Questo sistema è considerato il metodo più funzionale per incrementare la percentuale di rifiuti destinati al riciclaggio.Tuttavia, un aspetto problematico del sistema consiste nella possibile scarsa collaborazione da parte di noi cittadini, che dovremmo avere maggior cura nel differenziare correttamente i rifiuti da avviare al riciclo, in questo modo si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, secondo le indicazioni dettate dal Programma Provinciale Gestione dei Rifiuti. E’ inoltre un modo per responsabilizzare ognuno di noi sul corretto conferimento dei rifiuti e per migliorare l’aspetto dell’arredo urbano attraverso l’eliminazione dei cassonetti su strada.

Lo svuotamento dei contenitori è effettuato da Amiat nei giorni previsti dal calendario fornito nella fase di attivazione. Ogni condominio dovrà organizzarsi per l’esposizione dei contenitori nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario stesso. Dovrebbe essere tutto proprio così ma a Palermo, in cui si inizia a intravedere questa metodologia, una volta differenziati e raccolti dove vanno a finire i rifiuti....

Nessun commento: