giovedì 23 giugno 2011

Il Terzo polo più indeciso del Primo e del secondo...

No alle elezioni anticipate. “Ni” al governo politico. Sì, al candidato unico in vista delle prossime amministrative. Il Terzo polo si stringe in un coordinamento unico e rivendica di rappresentare, adesso, un terzo delle forze all’Ars. Dentro questo coordinamento, infatti, confluiscono i deputati di Mpa, Fli, Udc e Alleati per la Sicilia.

Elezioni anticipate
“Il Terzo polo – ha detto Francesco Musotto (nella foto) – nasce con una chiara intenzione: quella di portare il governo Lombardo alla fine della legislatura. Anzi, questo coordinamento rafforza un percorso già iniziato in Aula da forze politiche di ‘idem sentire’. Non capisco – ha aggiunto – la proposta del Pd di andare alle elezioni anticipate. Io invece direi che i prossimi anni saranno decisivi per portare a compimento molte delle riforme avviate dall’esecutivo”.
“Noi – ha aggiunto Mario Bonomo di Api, confluito in Alleati per la Sicilia - abbiamo sposato l’idea rinnovatrice di questa maggioranza. E per portare avanti le riforme c’è bisogno di tempo”.

Governo tecnico o politico
“Noi non siamo dogmaticamente affezionati – ha spiegato Musotto – nè all’ipotesi del governo tecnico nè a quella del governo politico. Certo, i tecnici potevano e dovevano fare di più. Anche in questo caso, però, non capisco la posizione del Pd che invoca la nascita del governo politico, criticando l’operato di quello tecnico. La maggior parte dei tecnici, infatti, fa riferimento alla loro area, non certo alla nostra”.
“Il Pd – ha detto Bonomo – dovrebbe anche spiegarci se nella sua idea c’è quella di un’alleanza con Idv e Sel. Noi ovviamente, diciamo ‘no’ a qualsiasi proposta di questo tipo”.
“Le ali estreme – ha puntualizzato Nunzio Cappadona, capogruppo di Aps – non sono compatibili col nostro gruppo, che punta a sostenere un governo moderato”. “L’agenda – ha puntualizzato Livio Marrocco, di Fli – non ce la impone il Pd. Ma la dettiamo noi. Certo, insieme alle forze riformiste con le quali stiamo già collaborando. L’alleanza col Pd – ha aggiunto Marrocco – è da verificare nel tempo. Non dimentichiamo che novità potrebbero arrivare anche dal centrodestra…”.
“Sabato e domenica – ha aggiunto Musotto – l’assemblea costituente del nostro partito farà chiarezza su molte delle questioni attualmente in discussione”.

Insieme alle amministrative
E il Terzo polo darà un segnale chiaro della fresca “unità di intenti” alle prossime elezioni comunali. “Testeremo il nuovo polo – ha annunciato Marrocco – alle prossime amministrative, dove correremo insieme scegliendo un solo candidato”.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Giulia Adamo, capogruppo Udc – è quello di riempire di contenuti questa alleanza, portando in Aula norme che servono ai cittadini, nell’ottica di collaborazione al governo Lombardo”.
“Questo gruppo di deputati – ha concluso Musotto – farà da pungolo e da stimolo all’esecutivo. Le primarie? Stanno diventando un mito. Ormai nessuno può dire di essere contrario…”.

Nessun commento: