giovedì 8 ottobre 2009

Capo di Stato o Statista... bella differenza

Che differenza c’è tra un Capo di Stato e uno Statista?

Proviamo a semplificare: un Capo di Stato è colui che viene scelto dal popolo, che andando democraticamente alle urne gli attribuisce il consenso necessario per ricoprire tale carica. Semplice ecco che nasce un Capo di Stato. Colui che da quel momento detiene le redini di una nazione di un gruppo sociale organizzatosi in Stato. Provvede, Decreta, Programma. Lo Statista che raramente viene alla luce, nasce a volte da un Capo di Stato.

È colui che dimostra capacità eccelse e straordinarie non tanto sull’operatività della macchina governativa, per quello ci dovrebbero essere i Ministri ognuno per le proprie competenze, ma sulla capacità di dare una visione al paese, di unire e non dividere, di avere un proprio status che diventa status dell’itera nazione. È colui che non si scompone mai, non facendo così, mai scomporre il paese. Un uomo che affronta e riesce a prendere decisioni e avviare processi di cambiamento coinvolgendo nel percorso l’intera compagine sociale e politica, senza apostrofarne o etichettarne nessuna.

Colui che si assume tutte le responsabilità mettendosi sempre in discussione e in gioco per il bene del paese, un uomo che non parla mai di se stesso, lasciando agli altri il metro di giudizio sul proprio operato, che auspica di non avere sempre ragione perché la ragione non sempre serve.

Nessun commento: