martedì 13 ottobre 2009

In attesa che il Sindaco cambi...

È proprio così! tutto è fermo, anzi va scivolando progressivamente verso un oscuro baratro, in attesa che il Sindaco di Palermo Diego Cammarata se ne vada…

Ma è proprio su questo se ne vada che ruota la questione. L’On. Cammarata infatti non ha nessuna intenzione di dimettersi, nonostante gli ultimi scandali personali e una città completamente allo sbando: rifiuti e roghi, aziende pubbliche sull’orlo del fallimento, intere zone della città al buio, azzeramenti continui della giunta comunale, rimpasti e mozioni di sfiducia in Consiglio Comunale,

Non se ne va, non se ne va!! E forse non riusciranno a farlo andare via.

Il fatto è che non siamo proprio alla scadenza di mandato, restano ancora oltre due anni buoni, quasi tre… C’è da chiedersi cosa succederà in questo enorme lasso di tempo? Non vi è davvero nessuna formula democratica per far valere tutte le responsabilità di un’Amministrazione durante il corso del proprio mandato? Dove è l’opposizione? E cosa può un opposizione consiliare nei confronti di primo cittadino direttamente eletto dal popolo?

La questione è annosa. Ma il dato di fatto reale è che nella nostra città manca un opinione pubblica, dove è la famigerata società civile, una coscienza civica incarnata da uomini e donne capaci di intervenire e contare sul piano della gestione e amministrazione della cosa pubblica.

Nessun commento: