La Comunicazione Pubblica Istituzionale è una branca specialistica rivolta alla determinazione delle corrette strategie di relazione con i sistemi sociali organizzati in Stato. Essa non ha nulla a che vedere con la comunicazione commerciale che è una comunicazione di prodotto, ma riguarda essenzialmente solo alcuni ambiti relazionali; nello specifico bisogna chiarire che in comunicazione pubblica possono essere ricomprese esclusivamente:
La comunicazione politica, che è una comunicazione di programma, prospettica centrata su degli intenti strategici.
La comunicazione politica, che è una comunicazione di programma, prospettica centrata su degli intenti strategici.
La comunicazione Istituzionale Amministrativa, che è una comunicazione di risultato.
La comunicazione Pubblica pura, che è una comunicazione di servizio o al pari di disservizio
La comunicazione d'emergenza, che è una comunicazione per la gestione di uno specifico evento o condizione. Tutto il resto non è comunicazione pubblica, quest'ultima mira a creare dei percorsi di condivisione progettuale con i propri interlocutori e non a spingerli a compiere delle scelte tra varie offerte, come quella commerciale. Per questo motivo chi fa la prima non può essere altrettanto abile a determinare la seconda.
Nessun commento:
Posta un commento