venerdì 17 aprile 2009

Leggendo un bel libro

Leggendo il bel libro di Corrado Augias e Vito Mancuso su Dio e dintorni mi sovvengono le seguenti considerazioni: La mia fede e la mia teologia coincidono con il pensiero di Vito Mancuso tranne in un punto dove invece mi trovo d'accordo con il Dr. Augias ( a cui va il mio ringraziamento per il libro illuminante Inchiesta sul Cristianesimo). Cioè La Chiesa Istituzione che non è la Chiesa di Cristo. La Ecclesia di Cristo è una comunità di amore (vedi Atti degli Apostoli dove si trova la prima cellula comunista della storia " e misero i loro beni in comune"). Vero è che nell'ambito della Chiesa cattolica esistono persone e comunità "vere seguaci del Cristo" e mi dispiace che entrambi gli autori nell'enunziare chiari esempi di Chiesa spirituale da contarpporre alla Chiesa-Istituzione hanno dimenticato di citare Padre Pino Puglisi ( il sacerdote che mi ha sposato il 17.4.1971), vero autentico seguace di Cristo, che non ebbe paura di condannare la mafia a costo del martirio, mentre la Chiesa- Istituzione vuole dichiarare santo Pio XII, che avrebbe dovuto, sull'esempio di Cristo, condannare apertamentte Hitler a costo di perdere il Vaticano sotto i colpi dei cannoni tedeschi ( Gesù non ha forse perso la Vita? o la Santa Sede è più importante?). Caro Vito lo scandalo "Welby" ed "Englaro" mettono a nudo l'ipocrisia della Chiesa-Istituzione che assomiglia tanto agli scribi e i farisei chiamati da Gesù Sepolcri imbiancati e razza di vipere.
Perchè invece i tanti spiriti liberi che ci sono in giro non si mettono insieme per rifondare la vera Chiesa di Cristo ? Magari organizzando convegni, trasmissioni televisive, istituendo blog (internet fa miracoli quanto a diffusione del pensiero libero) . Io mi metto fin d'ora a disposizione per diffondere la "vera parola di Dio".
Sergio masi

Nessun commento: