lunedì 27 aprile 2009

R come Riutilizzo

Il riutilizzo è una pratica fondamentale che permette, attraverso semplici gesti, di conseguire una notevole riduzione della quantità di rifiuti prodotti. Spesso, infatti, ci si disfa di un oggetto non appena si ritiene non più utilizzabile, oppure superfluo: utilizzare più volte uno stesso oggetto, anche in modo diverso rispetto alla sua originaria funzione, prolungandone la “vita” e l'utilità prima di considerarlo rifiuto, rispetta pienamente il principio di sostenibilità delle risorse a disposizione. Per questo motivo è importante scegliere, al momento dell’acquisto, prodotti che siano riutilizzabili, come pile ricaricabili o borse per la spesa in cotone o in juta.
Riparare
È bene verificare la possibilità di riparare un oggetto prima di gettarlo definitivamente.
Vendere o donare
Prima di ricorrere all'acquisto o allo smaltimento di beni durevoli, quali vestiti, mobili o elettrodomestici, è opportuno considerare la possibilità di rivenderli o donarli, incrementando in tal modo le pratiche di riutilizzo.
Reinventare
Con un po’ di fantasia possiamo reinventare la destinazione d’uso di molti degli oggetti di uso quotidiano: una bottiglia di plastica può diventare un vaso o un imbuto, le lattine possono diventare dei portapenne, i barattoli per alimenti possono essere usati come portaoggetti.

Nessun commento: