martedì 28 aprile 2009

R come Riduzione

La riduzione dei rifiuti, intesa sia come diminuzione della produzione che come riduzione dei quantitativi da smaltire in discarica, consente di:
· risparmiare le materie prime impiegate nei processi produttivi, le quali, non essendo rinnovabili, sono disponibili in natura in quantità limitata;
· risparmiare l'energia necessaria per produrre i beni di consumo, limitando l'inquinamento ed il conseguente impatto ambientale.
La normativa vigente (“Testo Unico dell’Ambiente”, D. Lgs. 152/06) definisce le azioni finalizzate a favorire la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti:
- lo sviluppo di tecnologie pulite che consentano un maggior risparmio di risorse naturali;
- la promozione di azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini ed operatori del comparto economico-produttivo;
- l'immissione nel mercato di prodotti che consentano di ridurre la produzione di rifiuti;
- la promozione di accordi e contratti di programma finalizzati alla prevenzione ed alla riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti. Nel rispetto della vigente normativa, ogni singolo attore di sistema è chiamato ad assumere comportamenti virtuosi, operando quotidianamente scelte responsabili e sostenibili, attraverso cui ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri consumi, e divenendo parte attiva all’interno del Ciclo Integrato dei Rifiuti.

Nessun commento: