mercoledì 20 maggio 2009

Arriva l'estate... a Lampedusa

Arriva ll'estate sulle splendide isole che incorniciano la Sicilia, tra queste anche nella meravigliosa Lampedusa il territorio italiano più a sud del sud. Mare calmo, temperature miti, acque cristalline e anche i primi bagni ... ma soprattutto arrivano i turisti. Residenti eccellenti, charter pieni, voli potenziati e via mare ... centinaia di uomini, donne e bambini.
Lampedusa è davvero l'isola del turismo Italiano per eccellenza; grazie agli sbarchi dei cosidetti clandestini, un'isoletta di pochi ettari è, in gergo turistico, full tutto l'anno. Piena stracolma 365 giorni l'anno. Per arginare l'ondata degli sbarchi sono infatti permanenti sull'isola migliaia di agenti di tutte le forze armate. Questo comporta un enorme redditività per gli operatori locali che, grazie a convenzioni e quant'altro, hanno visto i loro redditi impennarsi e stabilizzarsi su regimi accettabili non solo durante i mesi estivi ma durante tutto l'arco dell'anno.
Che si stia aprendo una nuova forma di indotto turistico? O che questa nostra meravigliosa isola stia diventando una sorta di gabbia popolata da ingabbiati e guardiani?
Certo è che durante i mesi invernali, si sente parlare molto di rivolte nei centri di accoglienza e forse troppo poco di cittadini lampedusani indignati per la fine che sta facendo uno dei più bei paradisi turistici che il nostro paese può vantare. E' altrettanto certo però che con l'avvicinarsi dei mesi più estivi, qualcuno alzerà la voce; del resto, d'inverno il problema non esiste perchè le tasche sono piene

Nessun commento: